Cosa significa essere pet friendly?

Indica un luogo, servizio o struttura che accoglie e fornisce servizi specifici per gli animali domestici, come cani o gatti, e per i loro proprietari. Essere pet friendly significa non solo permettere l'accesso agli animali, ma anche offrire un ambiente adatto e confortevole, con attenzioni e servizi che rendono l'esperienza piacevole per gli animali e i loro accompagnatori.
brown puppy on bed
brown puppy on bed

Turismo Pet friendly

Negli ultimi anni il turismo pet friendly ha vissuto una crescita esponenziale, con una domanda sempre crescente di strutture che accolgono animali domestici in particolare i cani.

Viaggiatori che hanno fatto le vacanze insieme ai propri animali domestici *dati ENIT 2024

Un aumento del tasso di occupazione negli alberghi *dati Federalberghi 2024

Spendono fino al 20% in più per strutture dog friendly *dati Confcommercio

Da animale a membro della famiglia

I cani sono considerati membri della famiglia e come tali meritano di essere accolti, di conseguenza, la pratica di includere questi fedeli compagni nelle proprie vacanze diventa sempre più comune.

Quando un viaggiatore si imbatte in strutture che non offrono un'accoglienza adeguata per sé e per il proprio cane, non esita a modificare la destinazione del viaggio.

È fondamentale quindi conoscere a fondo questo nuovo segmento di clientela e prepararsi per soddisfarne le esigenze specifiche dei pet lovers.

woman in gray shirt sitting on brown couch beside brown long coated dog
woman in gray shirt sitting on brown couch beside brown long coated dog

il 37% di "genitori" di animali domestici li definisce la cosa più importante della propria vita!

*studio internazionale condotto da Mars Incorporated 2024

Situazione dell'offerta turistica italiana?

la domanda di strutture dog friendly è in continua crescita e non trova un'offerta adeguata
cambiano destinazione

secondo una ricerca condotta da Tripadvisor oltre il 60% delle persone che hanno un cane sono disposti a cambiare destinazione pur di trovare una struttura che accolga i loro cani

tante strutture che si professano pet friendly ma in realtà sono pet tolleranti e non offrono un accoglienza adeguata ne al cane ne alla loro famiglia imponendo limitazioni e restrizioni

oltre l'80% delle strutture turistiche chiede un pagamento extra per la presenza del cane senza offrire nessun servizio dedicato al soggiorno dell'amico a 4 zampe

finti "pet friendly"
no servizi a dog

Pet Friendly non significa essere Dog Friendly​

Essere pet friendly non significa automaticamente essere dog friendly. Molte strutture turistiche, spinte dalle richieste di prenotazione da parte di famiglie con cani, si sono limitate ad "accettare" gli animali, senza però offrire un'accoglienza adeguata.

Il pet friendly "fai da te" può essere paragonato alla vecchia pubblicità di un tour operator che diceva: "hai hai hai". Senza una vera strategia, si rischia di trasformare un’opportunità in un problema per tutti.

Questo approccio improvvisato ha generato non pochi problemi: per la struttura stessa, per i clienti senza cani e, paradossalmente, anche per quelli con il cane. Il risultato? Nessuno è veramente soddisfatto.

Come cogliere l'opportunità?

Diventare realmente dog friendly utilizzando un metodo collaudato e sicuro attraverso la nostra consulenza dog responsive, può fare la differenza tra una struttura qualunque che si dichiara pet friendly e una che si distingue per offrire un'esperienza unica e memorabile a tutti i suoi ospiti, sia umani che a 4 zampe perchè è realmente dog friendly.

i vantaggi ad essere dog friendly

Ampliare il target di clientela | Fidelizzare la clientela | Stabilire collaborazioni | Marketing virale | Incrementare il fatturato | Aumentare i ricavi | Allungare la durata della prenotazione

Diventa Dog friendly e trasforma la domanda da 'Quanto costa?' ad 'Avete posto?'